Passaggio a livello Migros Herdern, Zurigo

Impianto sorvegliato senza barriere

A ovest della città di Zurigo (Herdern), la Migros ha gestito un passaggio a livello non sorve-gliato. Nell‘ambito delle misure di risanamento il passaggio a livello è stato dotato di un sistema di illuminazione lampeg­giante per aumen­tare la sicurezza.

L‘accesso al centro logistico di Migros Herdern avviene attraverso tre binari ferroviari non protetti da bar­riere. In mezzo ai binari, una strada si dirama verso il Centro Tecnico Est delle FFS. Arrivando dalla strada di accesso, il passaggio a livello si trova subito dopo una curva, per cui la visuale è fortemente limitata da un pilastro del ponte.

Il progetto della ditta Innolutions, avviato nel marzo 2016, comprendeva un sistema a luci lampeggianti che invita il traffico individuale motorizzato a fermarsi per mezzo di cambia prismi e semafori a 3 luci nonché di una segnaletica a punti luminosi per il traffico ferroviario indicante l’arresto o la libera circolazione.

Durante le fasi di pianificazione e di esecuzione la modifica delle condizioni quadro ha creato problemi in sede d‘attuazione, inoltre vi sono stati diversi referenti che nel corso del progetto si sono rimpallati le responsabilità. Poiché le leggi in materia sono cambiate, l‘impianto ha dovuto essere ridisegnato e imple­mentato secondo le nuove linee guida.

Successivamente, il certificato di sicurezza richiesto per la messa in servizio è stato redatto in conformità alle norme CENELEC applicabili per il UFT.

La conclusione prevista per il progetto era per la fine del 2017. Grazie alla flessibilità e ai brevi tempi di reazione degli esperti Innolutions, l‘impianto è stato messo in funzione secondo i tempi previsti.