Alimentatori per sistemi di sicurezza ferroviaria
Fornitura e manutenzione di sistemi UPS
La Schweizerische Südostbahn AG necessita per i suoi apparati centrali di alimentatori con una disponibilità superiore a quella offerta dalla sola rete locale a 50 Hz. Per essere conforme all’uso, l‘unità di alimentazione elettrica deve combinare la rete locale a quella ferroviaria.
Questo accorgimento garantisce che i sistemi di sicurezza siano alimentati ogniqualvolta sia disponibile almeno la rete locale o la rete ferroviaria.
Per rispondere alle esigenze in continuo mutamento, è stata scelta una struttura modulare dell‘intera unità. A seconda della potenza richiesta dal sistema, un certo numero di raddrizzatori sono stati installati sulla rete ferroviaria e collegati al circuito intermedio a corrente continua mediante un diodo ad alta intensità. Sulla rete locale, un numero adattabile di moduli è stato collegato allo stesso circuito intermedio.
La commutazione fra le due reti si effettua quindi automaticamente, senza alcun intervento apposito. L‘alimentazione elettrica continua a funzionare anche in caso di guasto del modulo di comando. Sul lato dell’uscita è montato un convertitore che permette di utilizzare più moduli in parallelo a seconda della potenza richiesta. Un interruttore statico di bypass automatico consente la commutazione ininterrotta in caso di guasto del convertitore. Un bypass manuale completa l‘installazione e si prefigura come l’accessorio ideale quando si devono effettuare i lavori di manutenzione.
La Schweizerische Südostbahn AG SOB e altri clienti possiedono una serie di impianti conformi alla presente descrizione, i quali vengono utilizzati in modalità sia fissa che mobile. Questa elevata disponibilità si ottiene senza ridondanza n-1, perché un sistema ben ponderato compensa il guasto di un singolo componente con una variazione adeguata e ininterrotta del flusso di carico.